lunedì 9 marzo 2015

Alla scoperta del cinema italiano


 

1) Caccia all'informazione!
Facciamo un gioco in coppia. Vince la squadra che raccoglie queste informazioni per prima!
a) Negli anni '80, '90 e nell'ultimo decennio l'Italia ha vinto quattro Oscar per il miglior film straniero. Con quali film e di chi?
b) Qual è il Festival del cinema italiano in cui viene dato come premio il Leone d'oro?
c) Con quale film Nanni Moretti ha vinto la Palma d'oro al Festival di Cannes?
d) Con quale film inizia l'esperienza del Neorealismo italiano?
e) Qual è il nome d'arte di Antonio De Curtis, grande interprete comico degli anni '50 – '60?
f) Scrivete almeno cinque nomi di attori famosi del vecchio e nuovo cinema italiano
2)I film più visti in Italia...
Cliccate qui per scoprire la classifica dei film più visti in Italia lo scorso fine settimana.
Conoscete questi film?
Di che genere sono?
Secondo voi gli italiani hanno gusti diversi dagli americani?

Le nostre idee di bellezza

Julia:
La mia idea di bellezza è quando l'esterno si abbina all'interno. Si può vedere questo nel mondo con prodotti italiani. Dalla moda, la macchina, l'arte, la storia, il cibo e piu. La qualita e passione nel prodotto è chiaramente visibile. La parola bellezza significa per gli italiani è cultura italiana e bellezza representa la stile di vita italiani. Penso che l'ideale di bellezza del popolo americano sia diverso perchè sembra che la maggior parte degli americani vogliano solo bellezza esterna o interna non entrambi. Ci preoccupiamo di più del nome delle marche che della qualità reale. Per esempio, se ci sono due prodotti di cui conosciamo solo un marchio come "Gucci" e l'atro è una marca sconosciuta ma ha una migliore qualità la maggiore parte gli americani sceglierebbe di comprare il prodotto Gucci. Mentre gli italiani avrebbero scelto di comprare il prodotto bellissimo o che ha la piu qualita.
 Queste sono tre immagini che considero rappresentative della bellezza fiorentina.



Alexa: 
La idea di bellezza per me dipende da molte differenti cose come l'arte, la cultura, la natura, e un bel modo di essere. L'arte rappresenta una idea di bellezza perché esprime molte cose che rappresentano bellezza. Negli Uffizi abbiamo visto La Primavera e abbiamo parlato di come questo quadro ripresentava la bellezza delle figure e la natura. La cultura rappresenta la bellezza per me perché penso che tutte le culture abbiano qulcosa che li fa speciali e penso che sia  una cosa bella da imparare. Anche la natura ripresenta bellezza perché e una cosa bella che tutti potremmo godere. Avere un bel modo di essere ripresenta bellezza perché la gente che ha un bel carattere é la che é più felice. Penso che per gli italiani la parola bellezza significa stare alla moda, il arte, e la cultura. In Italia la moda é molto importante e hanno stilisti molto famosi. Gli Italiani  si vestono sempre alla moda. Inoltre l'Italia é un paese che ha molta arte e é il paese che ha avuto il Rinascimento e questo fa parte della belleza. La cultura é parte della belleza perché ci sono molte tradizioni belle e cose uniche come il cibo italiano che non si puo magiare meglio che in Italia. Secondo me la idea di belleza é differente per il popolo americano perché penso che per loro la bellezza sia  materialistica. Agli americani le piace avere molte cose e vivono una vita che é stressante e va veloce sempre. Penso che il Ponte Vecchio rappresenta la belleza fiorentina perché é un ponte bellissimo sull'Arno che sempre ha una bella atmosphere. Altra cosa che rappresenta la belleza fiorentina é il David perché é un pezzo di arte piu famouso del Rinacimento che ha pefetta anotumia e sempre ha stato a Firenze.

Alla ricerca della bellezza italiana...

Nel nostro percorso di riflessione sul concetto di bellezza , eccoci alla Galleria degli Uffizi e al Museo Gucci di Firenze 



domenica 1 marzo 2015

Intolleranza all'italiana


Le forme di discriminazione sono moltissime e diversi episodi della cronaca italiana mostrano una crescente intolleranza verso la "diversità".

1. Osserva le seguenti immagini, leggi i titoli di giornale e commentali con un compagno:
                   
Omofobia, giovane di 21 anni suicida a Roma. In una lettera spiega: “Sono gay”

Violenza sulle donne, in Italia un femminicidio ogni due giorni


Nel 70 per cento dei casi l'assassino è un parente. Le vittime sono soprattutto giovani donne


Nuovi sbarchi clandestini e nuova tragedia in Sicilia: 3.400 arrivi in 48 ore. Tre i morti



2) Secondo il rapporto Amnesty International del 2011 in Italia avvengono troppi episodi di discriminazione. Ecco un video con le informazioni di cui abbiamo discusso in classe.




Ma fortunatamente ci sono anche dei piccoli segnali di cambiamento.

Cecile Kyenge è la prima ministra nera della storia d'Italia. 




Leggi QUI la sua opinione sul razzismo in Italia.
e QUI alcuni spiacevoli episodi di razzismo nei suoi confronti.



Ancora su come ci vedevano gli americani?